Powered By Blogger

Non sono mai stata Charlie, però se ci azzeccano ci indignamo.

Ai tempi della tristemente famosa vignetta, pretesto per la strage in redazione, non ho messo fuori su fb la famosa frasetta, mutuata da JFKennedy davanti al muro di Berlino (I'm a Berliner).
Non l'ho fatto perchè ho pensato e scritto che ci sono dei limiti, che serve rispetto per altre religioni o culture. Era una vignetta insulsa, non  faceva neanche sorridere.
CON QUESTO NON GIUSTIFICO GLI ASSASSINI

Ora ha suscitato un grande clamore e sdegno quella della "lasagna italiana". Un coro di insulti e all'improvviso nessuno è più Charlie. Ma qualcuno è andato un po' più in là?

NON E' FORSE VERO CHE SE CI SONO TANTE VITTIME IN UN TERREMOTO, SE LE CASE CROLLANO, SE QUALCUNO SE LA RIDE QUANDO LA TERRA TREMA, NON E' COLPA DEGLI INSULSI VIGNETTISTI, MA DEL NOSTRO IMPRINTING MAFIOSO?

Un certo tipo di comportamento di ispirazione mafiosa è ovunque in Italia. In ogni campo. Dalle grandi opere alle nomine dei direttori delle ASL. Do ut des. Ti do qualcosa per ricevere qualcosa in cambio. Grandi e piccole alleanze per ricavarne qualcosa in cambio.

E' così nel mio lavoro,  dove già prima dei concorsi si sanno i vincitori.Così è inutile studiare e prepararsi tanto o essere davvero bravi. E se denunci il sistema, ti segano le gambe, non letteralmente per fortuna, ma ti bollano come rompiscatole e di far carriera te lo sogni.

E' così anche nel piccolo, mica tanto, mondo dei self. Non è il merito e l'impegno che emergono, ma chi si muove meglio, chi sostiene l'insostenibile, chi inganna perchè non si nega un favore a un amico: domani dovrà ricambiartelo per forza. Ormai so come funziona, lo sanno tutti, chi usa questo metodo e chi questo metodo lo subisce.

Invece che indignarsi sarebbe meglio farsi un esame di coscienza.
Sì, è una vignetta stupida, ma fotografa una realtà tutta italiana. Un modus operandi che impregna tutto, inquina tutto, falsa tutto.
E se prendessimo spunto per cambiare?
Come? Già, non conviene.
Poi c'è il rischio di rimetterci qualcosa.
Stiamo zitti zitti, pur conoscendo come "funziona". Perchè se facciamo parte di quel sistema malato, non ci conviene. E se lo denunciamo, il sistema malato farà di tutto per sputtanarti.
Riuscendoci, purtroppo.
 



Nessun commento:

Posta un commento