Powered By Blogger

50 Sfumature di ISIS

Certo immagino che chi mi leggerà penserà che io sia fuori di testa, ma questa riflessione mi ronza in testa da un po'.
Con il film si è ripreso a parlare della trilogia che ha fatto impazzire le donne di tutto il mondo. L'ho letta ("e non ha mai criticato un film prima di andare a vederlo", cantava Rino) e ho visto il film l'altra sera e mentre lo guardavo riflettevo sul FANATISMO che ha scatenato questa storia di SESSO e DENARO. 
Diciamocelo che se Grey avesse avuto una vita sessuale normale e fosse stato un impiegato delle Poste, avrebbe avuto meno appeal. Così è scoppiata una febbre incontenibile che ha prodotto orde di fan-atiche che se mettessero la stessa passione in altro, cambierebbero il mondo. 50SF ha segnato un'epoca a partire dalla narrativa, alla rincorsa del fenomeno con mille e più mille imitazioni. In un Occidente in cui Dio è solo un concetto astratto o una bestemmia distratta, in cui se ti azzardi a cercare di riflettere o a cercare più in profondità sei bollato come strano/bigotto/noioso, dove se non hai non sei, le 50Sf hanno colmato un vuoto.

In Oriente quel vuoto l'ha colmato l'Isis, partendo da valori ben più alti, manipolando il  Trascendentale, dando un senso alla vita di migliaia di giovani. Peccato che nelle abili mani dei burattinai il Corano sia diventato un'arma letale di distruzione, disprezzo della vita umana, crudeltà immane.
Ma un filo rosso li lega. Il paradiso per la coppia di Seattle sono i multipli orgasmi provocati dalla frusta di uno che "fotte senza pietà". Il paradiso dei kamikaze promette le Uru, le vergini. Ancora non è certo cosa preveda per le kamikaze donna. I militanti Isis fottono anche loro senza pietà, i loro capi occulti sono stramilionari, proprio come Grey.

Insomma alla fine la d DONNA o meglio una parte di essa, più il DENARO legano il nuovo mito occidentale al delirio orientale. Sesso e violenza giustificata nell'aldiqua per l'Occidente. Sesso e stupri nell'Oriente anche nell'Aldilà.

La cosa più triste è la scomparsa di ogni senso critico.
L'epoca delle 50Sf ha molto più in comune col fenomeno Isis di quanto si creda. Noi non siamo migliori di loro, non trasmettiamo più nulla ai nostri figli.

Come a dire: il sonno della Ragione genera mostri.


Nessun commento:

Posta un commento